Il Pignoletto dei Colli Bolognesi

Il Pignoletto dei Colli Bolognesi è un vino bianco che viene prodotto in alcune zone della provincia di Bologna; in particolare i comuni interessati sono Monte San Pietro, Monteveglio, Bazzano, Casalecchio di Reno, Castello di Serravallo, Crespellano, Sasso Marconi e Zola Predosa.

Il Pignoletto dei Colli Bolognesi è ottenuto dal vitigno autoctono Pignoletto, che deve utilizzato per almeno l'85%, a cui viene aggiunto il restante 15%, proveniente esclusivamente da altre uve a bacca bianca non aromatiche, prodotta all'interno del territorio dei colli Bolognesi.

Il Pignoletto viene proposto in tre versioni, che sono tranquilla, frizzante e versione spumante. E' un vino che si presenta di colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli, caratterizzato da un gusto particolarmente fruttato ed estremamente armonico.

E' un vino molto fresco e leggero, ottimo da aperitivo, in abbinamento agli antipasti italiani come per esempio le tigelle, verdure e uova, ma può essere apprezzato anche durante tutto il pasto, in accompagnamento a carni bianche, pesce e formaggi teneri e freschi.

In queste pagine vi daremo informazioni sulle caratteristiche organolettiche del Pignoletto dei Colli Bolognesi, con indicazioni e suggerimenti sugli abbinamenti gastronomici più adatti per gustare e apprezzare al meglio questo vino, delizioso ed esclusivo.

Publinord srl - Bologna - P.I. 03072200375 - REA BO 262516